Esercizio 1

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di un insieme di cartelloni pubblicitari elettronici. Il file scambiato specifica la lista dei cartelloni. Ciascun cartellone è identificato da un codice (integer), dalla città (string), dalla posizione (string) e dall’indirizzo IP (string). Ad ogni cartellone è inoltre associata una lista di annunci. Per ciascun annuncio è specificata l’ora di inzio per la visualizzazione (time), l’ora di fine (time) e il testo (string). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 2

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo agli interventi di un servizio di soccorso medico. Il file scambiato specifica la lista dei mezzi disponibili. Ciascun mezzo è caratterizzato dalla targa che lo identifica (string), da una tipologia (string, es. “ambulanza”, “auto medica”, …), dalla data di acquisizione (date). Ad ogni mezzo è inoltre associata una lista di interventi effettuati. Per ciascun intervento è specificato il timestamp (datetime), la descrizione (string) e il nome del medico responsabile (string). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 3

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo ai programmi di allenamento di una palestra. Il file scambiato specifica la lista dei programmi di allenamento. Ciascun programma è caratterizzato da un nome che lo identifica (string), da una tipologia (string, es. “leggero”, “riabilitazione”, …), dal codice dell’istruttore che l’ha definito (integer). Al programma è inoltre associata una lista di esercizi. Per ciascun esercizio è specificato il nome (string), la descrizione (string) e il numero di ripetizioni (integer). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 4

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alle operazioni effettuate dagli utenti su una piattaforma di home banking. Il file scambiato specifica la lista degli utenti. Ciascun utente è caratterizzato da un codice che lo identifica (integer), dal nome (string), dalla data di attivazione del servizio (date). All’utente è inoltre associata la lista delle operazioni effettuate. Per ciascuna operazione è specificato il timestamp (datetime), la descrizione (string) e la tipologia (string, es. “bonifico”, “pagamento MAV”, …). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio